Il progetto propone la valorizzazione di alcuni sentieri escursionistici di pregio sul territorio ticinese al fine di renderli accessibili a persone con difficoltà motorie in primis, ma anche a famiglie e anziani.

In quest’ottica, gli interventi restituiscono nuovi spazi accessibili in cui persone con e senza disabilità possano condividere esperienze all’aria aperta: dalla semplice passeggiata all’attività sportiva più intensa. Queste esperienze concrete vissute durante la pratica sportiva e motoria attivano la motivazione, spingono le persone ad attingere alle proprie risorse e abbattono le barriere.

Un’opportunità in più per imparare e crescere insieme o semplicemente godere della natura e del paesaggio senza ostacoli.

www.inclusione-andicap-ticino.ch

READ MORE

Problem We Are Trying to Solve

Ad oggi in tutta la regione Ticino è presente solo un sentiero senza barriere ufficiale, visibile sul sito di Svizzera Mobile: 653 (blu) – Giro Lungolago Ascona. Il tema dell’implementazione dell’offerta escursionistica destinata a questa particolare utenza resta ad oggi poco affrontato.

Nei prossimi mesi saranno ufficializzati altri due sentieri senza barriere (651 (blu) – Dongio-Motto e 652 (rosso) – Dongio-Satro), fortemente voluti dalla nostra associazione, che sono stati un banco di prova per decidere se estendere il progetto all’intero Cantone.


How We Are Going To Do It

Fase preliminare: lo studio preliminare mira ad individuare correttamente i sentieri da realizzare, attraverso analisi del territorio e della sua sostanza (progetti paralleli in corso e/o futuri che potrebbero interagire con il progetto proposto, vincoli ambientali, direttive cantonali o regionali dai piani di agglomerazione o di utilizzazione, …).

Realizzazione: una volta definiti con esattezza i circuiti, si prenderà contatto con le autorità competenti per iniziare le azioni che porteranno alla realizzazione (definizione preventivo dettagliato e piani d’appalto, appalti alle ditte esecutrici con coinvolgimento dove possibile e/o interessante di scuole professionali o prestazioni di terzi, cantiere).


Who Benefits

Il progetto si rivolge a tutti i gruppi di persone con disabilità, siano esse motorie, uditive, visive, cognitive o di altro genere. Al contempo abbiamo capito che gli interventi previsti agevolano l’accesso ai sentieri anche a famiglie con bambini, mamme con passeggini e persone anziane con o senza difficoltà motorie. Non dimentichiamo che un bacino di utenza possono essere anche gli sportivi disabili che godranno di nuovi terreni di allenamento.

Il progetto può facilmente raggiungere una buona fetta della popolazione ticinese, così come dei turisti che visitano occasionalmente o regolarmente questa regione. Stimiamo infatti che circa il 25% della popolazione possa essere interessato a questa offerta. Non dimentichiamo anche che il Cantone Ticino ha una forte vocazione turistica e che questi sentieri potranno quindi ampliare il panorama escursionistico del nostro territorio


Long Term Impact

- Favorire la mobilità

- Promuovere l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici

- Garantire la sicurezza sui percorsi

- Favorire e allargare la fruizione dei servizi in loco, incentivando così l’economia

- Promuovere la cultura e la conoscenza del territorio


What We Need To Do

    Il progetto è un passo importante nella creazione ed implementazione dell’offerta turistica (nel campo mobilità e sport) per le persone con disabilità. Queste ultime godranno di nuovi spazi per vivere esperienze senza barriere, con le stesse opportunità delle persone senza disabilità.

    L’offerta escursionistica stimolerà diversi enti e associazioni a creare delle giornate e degli eventi in cui persone con e senza disabilità avranno modo di confrontarsi, ciascuno imparando dall’altro.

    La proposta di realizzazione di una serie di sentieri senza barriere distribuiti in tutta la regione Ticino è ambiziosa e al tempo stesso nobile. Questo progetto stimola le autorità locali, regionali e cantonali nel raggiungimento degli obiettivi sopracitati. È un grande apporto di ricchezza sociale e culturale per tutto il territorio ticinese, e promuove la sensibilizzazione verso un tema ancora oggi delicato.

    www.inclusione-andicap-ticino.ch


UN Sustainability Goals Supported

inclusione andicap ticino

Marzio Proietti

 

Related Projects

Project Goal Fixed
1'500
Target: CHF 1'500
Raised: CHF 1'020

Time Remaining : 0 Days
Fund Project
CHF
Print Project Details
Follow Project
Share Project
Start a Campaign
Champions
Supporters
  • Michele

    CHF 30

  • Devid

    CHF 50

  • Marco

    CHF 100

View all